L’importanza di un sito internet nel 2021

Perchè è necessario avere un sito web nell’era dei social network?

Come riporta l’analisi di We Are Social, il 73% della popolazione italiana è online (sono circa 43 milioni le persone connesse ad Internet), un incremento del 10% rispetto allo scorso anno, con una crescita di 3 milioni di utenti nelle piattaforme social. La maggior parte di noi trascorre una buona parte del proprio tempo all’interno di Facebook, Instagram e altri Twitter. Le persone utilizzano le piattaforme social per cercare informazioni sulle aziende e danno per scontato di trovare anche un sito web aziendale ben fatto. Solamente se hai qualcosa da comunicare sulla tua realtà e sul tuo business potrai poi approdare nei social network. Prima devi presentarti e farti conoscere.. Uno dei temi più interessanti di quest’ultimo periodo è l’importanza di un sito internet nel 2021.

ARGOMENTI DELLA GUIDA
Realizzazione Siti web, SEO e marketing a Lecce, nel Salento.

È importante un sito web?

Quanto conta essere presenti online con un sito vetrina, un portfolio o un e-commerce? Perché è fondamentale creare un sito aziendale o un e-shop per le vendite online? Questi sono solo alcuni dei quesiti più comuni che si possono leggere sfogliando le pagine dei risultati di ricerca. Abbiamo deciso di rispondere elencando 10 valide motivazioni per realizzare un sito professionale ed efficace, ottimizzato e responsive:

    1. Ti consente di farti trovare dai clienti senza limiti temporali o spaziali: se ti doti di un dominio, qualunque utente nella rete in qualunque parte del mondo e in qualunque ora del giorno potrà trovarti e acquisire informazioni su di te.

 

    1. Rafforzi la brand identity aziendale: attraverso il sito web puoi spiegare nel dettaglio di cosa si occupa la tua azienda, quali servizi fornisce all’utenza e come si pone nel mercato.

 

    1. Crei dialoghi ed interazioni: tramite il sito web dai voce alla tua realtà imprenditoriale e ti metti in gioco dialogando con i clienti. Se vuoi creare delle vere e proprie conversazioni con i tuoi clienti, inserisci un bottone di collegamento verso le pagine dei social network nella quale la tua azienda è presente.

 

    1. Avrai un biglietto da visita online: avere un sito web diventa un elemento fondamentale per presentarti a nuovi clienti oltre che confermare la tua presenza a quelli vecchi. Grazie al sito web potrai entrare più facilmente in contatto con i tuoi clienti o potenziali tali, sia che tu operi in un mercato B2C che in uno B2B.

 

    1. Fidelizzi i clienti più facilmente: se hai un sito web potrai mandare delle newsletter e capire quali sono i clienti più fedeli alla tua azienda. Potresti anche indirizzargli sconti o promozioni speciali per fidelizzarli.

 

    1. Mantieni la tua community sempre informata: con un sito internet potrai condividere novità relative alla tua azienda in tempo reale, informando i tuoi clienti sulle novità del tuo business.

 

    1. Puoi vendere online: se hai un piccolo negozio e vuoi approcciarti al mondo online ampliando il tuo business, l’e-commerce è la soluzione perfetta. Ma per farlo devi avere un sito internet. i vantaggi dell’e-commerce sono molti ,come ad esempio quello di poter vendere 24h/24 a utenti/compratori in ogni parte del mondo, rendendo il tuo business internazionale.

 

    1. Stai al passo con i tempi: se non possiedi un sito web, gli utenti che cercano la tua azienda online non la trovano. Molto probabilmente penseranno che la tua azienda non sia moderna e al passo con i tempi e preferiranno rivolgersi ai concorrenti. Non permettere che ciò accada!

 

    1. Crei un hub: con un sito web potrai indirizzare tutti coloro con cui ti interfacci nel tuo dominio. Un posto unico in cui trovare le informazioni che cercano.

 

  1. Combatti la concorrenza: non permettere che la concorrenza ti batta. Renditi competitivo anche grazie ad una presenza online efficace e aumenta le vendite!

L’importanza di avere un sito internet nel 2021 secondo Effemmeweb

Un sito web riveste una grande importanza. Il suo utilizzo è ampiamente diffuso e sempre più aziende decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.

A un’azienda sicuramente, in questo modo può farsi trovare dalle persone che cercano il nome online. E ha la possibilità di comunicare tutte le informazioni attraverso una fonte ufficiale? No, non puoi usare Facebook come sito web: devi avere un dominio per accogliere i clienti.

Lo stesso vale per un libero professionista che deve farsi trovare, ma non sono questi gli unici soggetti che hanno bisogno di un lavoro del genere. Ci sono anche associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, dipendenti che curano la propria identità.

Tante sono le figure che hanno bisogno di una presenza online. Ma perché creare un sito internet? A cosa serve? È importante?Secondo Effemmeweb si! Ecco i motivi:

  • Puoi farti trovare da chi ti sta cercano sul web

  • Con un sito web inizi a costruire autorevolezza

  • Contrasti la concorrenza

  • Ti posizioni su google grazie alle parole chiave

  • Con un sito web puoi iniziare a fare advertising
Cosa è la SEO?

Dunque cosa aspetti? Se non ti abbiamo convinto leggi quanti siti web esistono al mondo o quali aziende e figure professionali hanno veramente bisogno di un sito internet e perchè. Se invece hai compreso le potenzialità di un sito web prenota una consulenza gratuita e saremo pronti a rispondere alle tue domande!

Prenota una consulenza